Berlino, riparte la stagione delle fiere. Grande attesa per le novità di IFA 2016

di Debora Aversente

 
Dopo la pausa estiva riprende l’intensa attività lavorativa di Messe Berlin, società tedesca che da più di un secolo si occupa dell’organizzazione di fiere e congressi. Il colosso berlinese, ora in fase di espansione anche sui mercati asiatici, è il fiore all’occhiello della Germania che vuole fare mostra dei prodotti, made in Germany e internazionali, con stile e con la precisione organizzativa tedesca, ben inteso. Nel mese di Settembre riconferma l’appuntamento con le ormai storiche fiere IFA e Inno trans.

Si riparte dunque con IFA, che si terrà dal 2 al 7 settembre, dalle 10 alle 18. Questa sarà la 59esima edizione. La prima esposizione IFA risale al lontano 1924 e, sospesa poi durante il periodo della guerra, si caratterizza come una delle più longeve e importanti fiere di prodotti tecnologici ed elettrodomestici a livello europeo, e non solo.

IFA_mam_235464_84276_PressPhotosThumbPortrait-de

Messe Berlin aprirà le porte con i suoi 150.000 metriquadri di superficie espositive a più di 1600 espositori, provenienti da tutto il mondo. Dall’immancabile gruppo sudcoreano Samsung, al berlinese Fritzbox!, allo svizzero Acer. Anche la nostra bell’Italia sarà presente con il brand Aiino, che produce dispositivi per iPhone, iPod, iPad.

Per evitare di perdersi in tutto questo sfoggio di tecnologia, il padiglione espositivo è stato diviso in 7 aree tematiche: Casa e intrattenimenti elettronici, intrattenimenti audio, elettrodomestici, Media (personali), Media pubblici, Comunicazione e tecnologia.

Il 31 Agosto e il primo Settembre sono i giorni dedicati alla stampa, in cui verrà presentato il programma e i prodotti che saranno presenti sugli stands. Tra le novità: Acer con il suo delizioso Aspire S13 un Notebook ultrasottile 4,5 mm per un peso di 1,42 kg. Siemems presenta, per il settore elettronomestici, una lava/asciuga dall’elegante design che può essere attivatà e controllata a distanza attraverso una App. Tecnologia da fantascienza o pragmatica attualità?

862

Fatto sta che IFA non è solo tecnologia, accanto ai telefoni di un’ultima generazione e ogni sorta di super iTech, Messegelände mette a disposizione il suo incantevole Sommergarten per dare spazio al puro intrattenimento. Sono previsti infatti diversi concerti che si terranno in tutti i giorni della durata della fiera, a partire dalle 18.30. Daranno il via il primo settembre Die Fantastichen Vier, gruppo Hip Hop di Stoccarta che, in realtà, in Germania non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Si prosegue poi con Die Fritz DeutschPoeten, Rea Garvey e tanti altri ancora. Anche nella Kurfürstendamm tira aria di festa. Musica e stands colmi di prodotti tecnologici accompagneranno il programma “Berlin Celebrates IFA”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.