Berlino, finisce in festa e sotto un temporale la 40ma edizione della Sternfahrt

100.000 i partecipanti secondo l’ADFC, 21.000 secondo la polizia. Raccolte firme per una iniziativa di legge che trasformi Berlino in una città a misura di ciclisti, per una maggiore sicurezza nelle strade e per l’ampliamento delle piste ciclabili.

Sternfahrt 2

di Massimo Demontis

 
Si è conclusa sotto una pioggia battente la 40ma edizione della Sternfahrt, il grande raduno di ciclisti che si svolge annualmente Berlino per chiedere l’ampliamento delle piste ciclabili e migliori condizioni di sicurezza nelle strade della capitale.

Partita da 19 itinerari cittadini, con partecipanti provenienti persino dal Brandeburgo, la pedalata ecologica si è sviluppata su un percorso totale di circa 1000 chilometri.

Grafico ADFC

Secondo la polizia hanno partecipato 21.000 ciclisti, gli organizzatori del ADFC parlano invece di oltre 100.000 partecipanti. Al di là dei numeri si è trattato di una grande festa alla quale hanno partecipato molti amanti del mezzo di trasporto più ecologico, gente di tutte le età, famiglie, bambini.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti e il regolare svolgimento dell’iniziativa erano state chiuse al traffico numerose strade.

Durante il gala finale, i tradizionali giri attorno alla Siegessäule, l’organizzatore ADFC, Allgemeiner Deutscher Fahrrad Club, e la Initiative Volksentscheid Fahrrad (iniziativa referendum bicicletta), hanno raccolto firme per una iniziativa di legge a favore di una città “a misura di ciclisti”, per l’ampliamento delle piste ciclabili e per maggiore sicurezza nelle strade.

Sternfahrt 4

Leave a Reply

Your email address will not be published.