Sorgerà a Friedrichshain il nuovo centro commerciale futuristico Einkaufs-Ufo

Il nuovo Est Side Mall, a due passi dal Muro e dalla Sprea, ospiterà 120 negozi, caffè e ristoranti. Prevista anche la costruzione di un “distretto dell’intrattenimento”

East Side Mall

Si chiama Einkaufs-Ufo e visti i costi, i numeri e la posizione decisamente appetibile promette di essere un luogo di attrazione e di ritrovo per i giovani berlinesi e i turisti. Il nuovo progetto commerciale-architettonico di cinque piani, chiamato anche East Side Mall, sarà costruito a Friedrichshain vicino alla stazione della metropolitana e della tranvìa Warschauer Strasse, dove ogni giorno transitano circa 85.000 persone. Costo dell’investimento: circa 200 milioni di euro.

L’Est Side Mall, progettato dall’architetto Ben van Berkel dello UN Studio di Amsterdam, sorgerà accanto alla Mercedes Benz Arena ed è stato pensato per un pubblico giovane, giovanile e per i tanti turisti che affollano l’area della Sprea attorno al Muro della East Side Gallery.

Un passaggio pedonale sul ponte di Varsavia consentirà ai clienti che provengono dalla stazione della metropolitana e della metro di superficie di arrivare direttamente nel centro commerciale. Su un’area di 38.000 metri quadrati, clienti e visitatori troveranno 120 negozi di moda, sport, elettronica e un’ampia offerta gastronomica.

Il futuristico progetto, la cui facciata è costituita da lamelle regolabili, prevede che il tetto dell’Est Side Mall diventi un’oasi verde. Una terrazza rivolta a sud si affaccerà sul piazzale dell’Arena. Ristoranti e caffè si troveranno in prossimità degli ingressi mentre i 760 posti auto saranno situati nei due piani superiori.

L’apertura è prevista per l’autunno del 2018 e secondo gli investitori sarà visitato quotidianamente da 25.000 persone.

L’ennesimo centro commerciale in città ha scatenato le critiche dei Grünen di Friedrichshain-Kreuzberg convinti della sua inutilità.

Il progetto prevede anche la costruzione di un grattacielo di 39 piani e 140 metri di altezza accanto al Einkaufs-Ufo.

Nella stessa area attorno alla Mühlenstraße sorgerà nel 2018 un Entertainment District” con un multiplex cinema di 14 sale, un palazzetto per eventi con 4000 posti a sedere, due alberghi, un centro bowling con 28 piste, bar e ristoranti.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.